Laurea Triennale - Laurea Magistrale

Contatti: Tel. + 39 040 5582084 / 2085 - Fax +39 040 5582048

Emaildidattica.dmg@units.it

Orario: 11.00 - 13.00 da Lunedi' a Venerdi'

Geositi

Il Gruppo Geomorfologia e Geologia applicate e Cartografia Informatica (GGACI) del Dipartimento di Geoscienze nasce nel 1995 dall’aggregazione di un gruppo di ricercatori per lo svolgimento di ricerche e studi nell’ambito della geologia applicata all’evoluzione del territorio, all’idrogeologia ed alle problematiche di dissesto ambientale.

Il gruppo è attualmente composto da due ricercatori un professore e da 5 assegnisti che svolgono attività su quattro indirizzi principali di ricerca: vulnerabilità dei versanti, idrogeologia e risorse idriche, carsismo, valorizzazione del territorio.

Ambiti

Le ricerche svolte dal Gruppo GGACI riguardano tutti gli ambiti fisici, dai rilievi alle pianure coinvolti in dissesti (sprofondamenti, frane ed alluvioni in particolare), sedi potenziali di risorse idriche (falde freatiche, falde artesiane, acquiferi carsici e fessurati), interessati da pressioni antropiche (strade, ferrovie, grandi impianti, cave, ecc.), interessanti dal punto di vista della valorizzazione ambientale e scientifica (geositi, percorsi didattici, ecc.).

Attività in corso

Il Gruppo è impegnato:

• nella predisposizione della "Carta Numerica Geologico-Tecnica e Geologico-Formazionale del Friuli Venezia Giulia" alla scala 1:5.000 e nell'attivazione di un Sistema Informativo Territoriale geologico, geomorfologico ed idrogeologico della regione Friuli Venezia Giulia;
  • nello studio e nel modellamento di fenomeni di dissesto con particolare riferimento a movimenti gravitativi profondi, frane in roccia, colate di detrito;
  • nel monitoraggio chimico, geochimico, fisico e dinamico delle acque di falda di idrostrutture carsiche, fessurate, alluvionali, anche a fini di elaborazione di carte della vulnerabilità intrinseca ed integrata degli acquiferi;
  • nello studio dello sviluppo delle forme carsiche epigee ed ipogee e dell'idrogeologia carsica con particolare riferimento all'individuazione delle problematiche geologico tecniche relative alla progettazione di grandi opere in territori carsici;